Arriva alle Officine Garibaldi “Officine Sofficine“, un laboratorio di fumetti con Tuono Pettinato, Alice Milani e Francesco Guarnaccia. Il 29 marzo la presentazione nei locali di via Gioberti alle 18.00.

Il corso si articola in sei lezioni su come si crea una storia su carta, dallo studio del personaggio alla messa in scena, con tre noti esponenti della scena pisana dei comics.

Tre i moduli: “Crea un personaggio e uccidilo” con Tuono Pettinato (verrà indicato come si costruisce un personaggio credibile, individuando il suo punto debole, le sue paure e i suoi desideri, perché come dice l’artista “Non si può partire con la scrittura di una storia prima di conoscere a fondo il suo personaggio”);

Strippiamo!” con Francesco Guarnaccia (si imparerà a costruire le vicende che interessano i protagonisti della storia tramite i meccanismi narrativi delle strip comiche e della narrazione breve);

Giù dal letto” con Alice Milani (i partecipanti dovranno caratterizzare e rendere vivo il loro personaggio attraverso una sequenza di semplici azioni mute su due tavole).

Il corso è rivolto a per persone di tutte le età e non sono richieste particolari capacità di disegno. Durante le lezioni i partecipanti prenderanno confidenza con le prime fasi di progettazione di un fumetto, secondo lo stile e l’inclinazione di ciascuno. Verranno dati consigli di lettura e brevi compiti, commentati poi durante gli incontri.

Costo del corso è di 120 .

Per info contattare lo 050.8068970 o scrivere una mail a blioteca@officinegaribaldi.it