Mercoledì 13 marzo 2019 al Royal Victoria Hotel (Lungarno A. Pacinotti, 12 Pisa) in occasione del 150° Anniversario della morte di Paolina Leopardi (1869-2019), si svolgerà una giornata di studio dedicata alla sua figura, alle sue opere e al suo destino.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il comune di Recanati, comune di Pisa, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, Inner Wheel – Pisa e Royal Victoria Hotel, vedrà la preziosa partecipazione di Olimpia Leopardi di San Leopardo, discendente di Giacomo e Paolina.
Al convegno, presieduto da Stefano Bruni, interverranno anche Paolo Pesciatini, assessore al turismo del comune di Pisa, Piera Orvietani degli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, Laura Macchi Corsini, Inner Wheel – Pisa, Maurizio e Nicola Piegaja del Royal Victoria Hotel.

Durante la giornata Elisabetta Benucci terrà una conferenza “Paolina Leopardi. La vita, le opere, il destino”, e presenterà assieme ad Alessandro Panaja il volume “Paolina e Giacomo Leopardi a Pisa nel centocinquantesimo anniversario della morte di Paolina”; a cura di Panajia poi un intervento su “Il côté ed i luoghi pisani frequentati da Paolina Leopardi”. Giovanni Vigliar parlerà invece di Paolina Leopardi e la musica. Infine, alle 18.30, la pièce teatrale “L’Altra Leopardi che amerete. Storia di Paolina Leopardi” regia di Manuela D’Angelo, interpretata da Barbara Mautino.