Nuovo appuntamento, nei locali di Via Gioberti, con il “Salotto d’Europa”, venerdì 18 gennaio.

Protagonista dell’incontro Massimo Cacciari che, per l’occasione, presenterà il suo nuovo libro “Generare Dio”. Intervistato dalla giornalista di Evolution Tv, Manuela Arrighi, il filosofo, accademico e politico italiano parlerà del suo testo, edito da “Il Mulino”, che tratta la figura della Madonna e del suo ruolo nella civiltà europea. L’autore, ex sindaco di Venezia, ha pubblicato numerose opere e saggi, e con questa sua nuova fatica letteraria “Generare Dio” analizza l’immagine della Vergine col suo bambino.

«Attraverso questa icona – si legge dal testo – che assume forme diversissime, che è chiamata e invocata con nomi anche contrastanti, la civiltà europea non ha pensato soltanto il proprio rapporto col divino, la relazione di Dio con la storia umana, ma l’essenza stessa di Dio. Perché Dio è generato da una donna? Pensare quella Donna costituisce una via necessaria per cogliere quell’essenza. E le grandi icone di quella Donna, come la Madonna Poldi Pezzoli del Mantegna, non sono illustrazioni di idee già in sé definite, bensì tracce del nostro procedere verso il problema che la sua presenza incarna”.

L’incontro, che vede come partner “Ldl recupero crediti e servizi aziendali”, Paim, “Artide e Antartide”, “Blog”, sarà introdotto dall’avvocato Alfredo Bassioni.

Per le prenotazioni consultare la piattaforma web: bit.ly/massimocacciari