Pisa vista dall’alto con l’occhio dei droni

Nata due anni fa a Pisa, Alpha Robotix è una start up innovativa che opera nel campo della fornitura si servizi con droni all’avanguardia. Controllata da Alpha Process Control, società che dal 2011 opera nel settore Oil&Gas e Petrolchimico, è uno dei pochi operatori autorizzati da ENAC a far sorvolare droni dal peso fino a 25 kg in qualsiasi ambiente operativo, rurale, industriale e urbano. Dispone di una flotta di macchine con sensori all’avanguardia: multi rotori ed ala fissa, equipaggiati con la migliore tecnologia disponibile in termini di stabilizzazione d’immagine e ottica.

Il video sulle Mura di Pisa

Il breve filmato dedicato alle Mura di Pisa è stato pensato con lo scopo di valorizzare il nuovo percorso in quota realizzato dall’Amministrazione Comunale sulle mura cittadine, recentemente ristrutturate e riportate al loro antico splendore. Passeggiare sulle mura cambia il punto di vista sulla e della città: le riprese in altissima definizione dal drone anticipano allo spettatore quei punti di vista che avrà modo di apprezzare nella passeggiata in quota. In aggiunta alle riprese sono stati creati dei piccoli modelli in 3D della Torre Guelfa e delle Mura intorno al Bastione Barbagianni da usare in futuro come applicazione di realtà virtuale.

Il video sulla Luminara

Il fiume Arno visto dall’alto rappresenta il perfetto punto di osservazione per catturare e trasmettere allo spettatore lo spettacolo dei palazzi che iniziano ad illuminarsi con il calar della sera. Il video vuole però anche mostrare l’immane lavoro organizzativo che sta dietro la preparazione dello spettacolo dei lumini. Dal Ponte della Fortezza giù fino alla Chiesa della Spina potremo ammirare i Lungarni che si riempiono di persone ed i primi lumini che si accendono, sullo sfondo dei colori del tramonto suggestivo che quest’anno in particolare ha salutato l’inizio della Luminara.

Entrambi i video sono stati realizzati sotto la direzione di Giovanni Brambilla per l’utilizzo dei droni, e dal filmmaker Fabio Mogavero, che ha seguito tutte le fasi di lavorazione e di montaggio dei video.

 

Lascia un commento