Carta sanitaria elettronica, si attiva anche presso l’Urp

A partire da lunedì 15 maggio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pisa è possibile attivare la Carta Sanitaria Elettronica, uno strumento importante che può essere utilizzato in ambito sanitario per l’accesso alle prestazioni sanitarie, ma anche per accedere ai servizi on-line del Comune e di altri enti.

La Carta può essere attivata da tutti i cittadini residenti in Toscana, presentandosi all’URP muniti di un documento d’identità valido (es. carta d’identità, patente di guida, passaporto). Per utilizzare la Carta occorre un pc dotato di lettore di smart card  e l’installazione del software per la lettura della carta nazionale dei servizi reperibile all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso

«Molte persone non hanno ancora attivato la tessera elettronica – dice Elisabetta Suligoj, funzionaria presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – e quindi attivarla presso l’Urp è un servizio molto importante per i cittadini, dato che moltissimi servizi del Comune, dell’Agenzia delle Entrate o della sanità si possono fare tramite internet».

Una volta attivata la Carta è possibile accedere, tramite gli specifici portali, a servizi comunali, regionali e nazionali. Vediamo quali nel dettaglio.

«Si vuole offrire ai cittadini un’ulteriore opportunità per usufruire dei servizi digitali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni – commenta il vicesindaco Paolo Ghezzi -. Si va verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione, aumentando i servizi di cui il cittadino può usufruire da casa. Pisa è una città digitale per la quantità di servizi on – line offerti sul portale Citel, adesso vogliamo spingere le persone a usare di più i nostri servizi e anche quelli di altri enti pubblici»

Servizi on-line del Comune di Pisa

Attraverso l’accesso al nuovo portale unico (CITEL) è possibile usufruire dei servizi on-line del comune, collegando al sito web www.comune.pisa.it :

Richiesta online di certificati anagrafici e di stato civile – Si potranno comodamente stampare da casa, con timbro digitale, con o senza bollo: i certificati Anagrafici (residenza, cittadinanza, stato di famiglia, iscrizione nelle liste elettorali, esistenza in vita, residenza Aire, stato libero, storico di residenza, godimenti dei diritti politici); di Stato civile (matrimonio, nascita, morte).

Iscrizioni scolastiche, trasporto e mensa – Tutte le pratiche per i servizi scolastici comunali possono essere fatte online: Iscrizione ai nidi, alle materne comunali, al servizio mensa, al trasporto scolastico; pagamenti delle rette dei nidi, della refezione e dei pulmini.

Pagamenti online – Tutti i pagamenti verso il Comune possono essere fatti senza muoversi da casa: luci votive, fiere, mercati, posteggi comunali, ingiunzioni polizia municipale, retta asili nido, trasporti scolastici, refezione scolastica, TOSAP temporanea, ICP permanente, rateazione di fitti e rendite patrimoniali, contravvenzioni, oneri edilizi. Si può pagare tramite: PayPal, BancoPosta, Banco Poste Impresa e PostePay. http://servizi.comune.pisa.it
Pratiche on-line Suap – Sportello unico per tutte le pratiche edilizie: agibilità, inizio e fine lavori, Scia edilizia, permessi a costruire ed altre ancora.

Servizi on-line della Regione Toscana

Tramite accesso al sito web della Regione Toscana, www.regione.toscana.it, nella sezione dei Servizi on-line, è possibile consultare:

Fascicolo sanitario elettronico che raccoglie in formato digitale: documenti clinici, informazioni su ricoveri ospedalieri, informazioni sui farmaci erogati, informazioni su esenzioni, informazioni su accessi al pronto soccorso, referti di laboratorio.

Certificazione del ticket sanitario in base al reddito: Permette di consultare e stampare l’attestato della propria posizione rispetto al ticket in base al reddito.

Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva (SISPC): portale che consente l’accesso a servizi quali l’anagrafe canina e la notifica preliminare cantieri edili.

Fascicoli dei tribunali civili toscani: permette ai cittadini che abbiano un processo civile in  corso di consultare i propri fascicoli.

Iris: consente al cittadino e all’impresa di visualizzare e pagare tributi mediante sistemi di pagamento sicuri e di conservare le ricevute dei pagamenti. Attivo ad esempio per il pagamento del bollo auto e per le prestazioni sanitarie ( ticket)

Apaci: cittadini e imprese comunicano con la PA, spediscono documenti digitali, controllano l’effettiva consegna degli stessi e ricevono comunicazioni.

Servizi on-line dell’Inps

Accendo al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, www.inps.it, nella parte dei Servizi on-line, è possibile consultare:

Fascicolo previdenziale del cittadino: fornisce diversi servizi relativi alla pensione, alla posizione contributiva e alle prestazioni erogate. È possibile consultare il cassetto postale on line e scaricare la relativa corrispondenza; presentare istanze per contributi/bonus e monitorare costantemente la propria posizione

Isee: consente ai cittadini di effettuare personalmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica ed ottenere l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito o di servizi di pubblica utilità.

Servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate

Accendo al sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it , nella parte dei Servizi on-line, è possibile consultare:

Unico web: Compilazione e trasmissione per via telematica del modello Unico.

F24 web: per compilare e trasmettere il modello di versamento F24.

Locazioni web: Registrazione dei propri contratti di locazione e affitto.

Cassetto fiscale: Consultazione della propria posizione fiscale (es: dichiarazioni fiscali, rimborsi, versamenti effettuati e dati patrimoniali).

Pagamenti registro: Invio delle richieste di pagamento relative alle imposte dovute per annualità successive, cessioni, risoluzioni, proroghe e conguagli d’imposta per contratti di locazione e affitto di beni immobili registrati in precedenza. Servizi catastali: Accesso on-line ai dati catastali degli immobili con il servizio di ricerca per codice fiscale.

Lascia un commento