Sabato il Memorial Armando Tofani

Sabato 22 aprile si terrà il Memorial Armando Tofani. L’evento è stato presentato dall’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi, da Marco Dini della Federazione Toscana Canottaggio, e da Maurizio Nencini e Alessandro Giuntini del Circolo Canottieri Licio Giacomelli.

Il Memorial Amando Tofani è una regata speciale per ricordare Armando Tofani detto Armandino, pescatore di mestiere e storico vogatore e timoniere della barca verde del Palio di San Ranieri. Un personaggio caratteristico, conosciuto da tutti, che per anni è stato un pilastro dell’equipaggio del Sant’Antonio e anche della barca delle Repubbliche Marinare, scomparso prematuramente nel 2004 per un malore a seguito di una caduta in Arno.

A partecipare alla gara, che si terrà sabato 22 aprile sulle acque del fiume Arno, saranno le quattro imbarcazioni a sedile fisso del Palio di San Ranieri, con 8 vogatori e 1 timoniere; anche gli equipaggi saranno gli stessi  del Palio di San Ranieri. La particolarità della gara è che sarà su una distanza di 4000 metri (invece dei 1500 metri del Palio e dei 1000 della Regata del Capodanno Pisano); i primi 500 metri saranno in corsia, il resto liberi.

Appuntamento alle 16 presso la sede del circolo canottieri Licio Giacomelli (via II Settembre, vicino all’Incile), base della barca verde di S. Antonio, con l’estrazione delle corsie. Alle 17 la partenza, all’altezza dell’ex ponte dei tubi, vicino a san Rossore e alle Cascine Vecchie, arrivo davanti alla Giacomelli.

Nei prossimi mesi anche le altre tre barche organizzeranno eventi simili, il 22 maggio la gialla, il 13 giugno la celeste, il 24 giugno la rossa. Mentre il 17 giugno di terrà il Palio di San Ranieri e il 18 la Regata delle Repubbliche Marinare, sempre nelle acque dell’Arno.

Lascia un commento