Giorno del Ricordo

Si celebra mercoledì 10 febbraio la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata.

Le cerimonie commemorative organizzate da Comune di Pisa, Prefettura di Pisa e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Pisa prevedono: alle ore 9.30: Santa Messa presso la chiesa di San Gregorio Magno al cimitero suburbano di Via pietrasantina dove verrà anche deposta una corona  al cippo Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano-Dalmati. Alle 10.45: deposizione di una corona di alloro al Cippo “Martiri delle Foibe”  a Marina di Pisa presso il Villaggio profughi.

Alle 11.00: nell’aula magna “Marco Betti” dell’istituto comprensivo “N.Pisano” di Marina di Pisa (via Flavio Andò) Commemorazione Ufficiale del Giorno del Ricordo con gli alunni ed i docenti della scuola media. Intervengono: Attilio Visconti – Prefetto di Pisa, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa, Rossella Bari presidente Associazione Venezia Guilia e Dalmazia sez. Pisa, Maria Paola Ciccone dirigente scolastica istituto comprensivo “N. Pisano”, Marilù Chiofalo Assessora città dei Valori.

Lascia un commento